Export Strategist

Marcello Antonioni
È un economista d’impresa con una significativa esperienza nel campo delle analisi settoriali e della consulenza alle imprese.
Da circa 20 anni si sta occupando dell’utilizzo di informazioni e analisi economiche a supporto delle decisioni aziendali.
La sua attività si caratterizza per la combinazione dell’approccio dell’analisi economica, che studia i fenomeni e divulga i risultati, con quello consulenziale, che individua, propone e realizza possibili percorsi di innovazione strategico-organizzativa a livello aziendale.
In particolare, nell’ambito del progetto ExportPlanning ha supportato progetti di consulenza per l’internazionalizzazione con riferimento alle seguenti fasi:
- Analisi di posizionamento dell’impresa utente in termini di valutazione dell’idoneità all’internazionalizzazione e/o di performance sinora realizzate
- Primo orientamento per l’individuazione e l’analisi dei mercati target, in base alle caratteristiche dell’impresa e degli elementi di potenzialità (opportunità, accessibilità, affidabilità) di mercato connesse al business dell’impresa
- Approfondimento dei mercati target, in termini di evoluzione e caratteristiche della domanda, posizionamento e strategie competitive dei diversi sistemi Paese concorrenti, prospettive di crescita
- Definizione per i mercati target del marketing mix aziendale e supporto alla redazione di un piano estero condiviso con i diversi stakeholder aziendali coinvolti
- Monitoraggio periodico dei mercati target.