Sud Corea: mercato ad alto potenziale per il Sistema Moda italiano

L’economia asiatica mostra prospettive di crescita della domanda di Moda-Persona

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Case Study 5. Approfondimento Mercato

La Corea del Sud potrà costituire un mercato ad alto potenziale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (e non solo). In particolare, nell’ambito del Sistema Moda-Persona, si evidenziano numerosi fattori di potenzialità:

  • una crescita delle importazioni totali di prodotti finiti della filiera Moda-Persona che nel decennio Dieci è stata di quasi 14 miliardi di euro, con un tasso medio annuo del +13%;
  • soprattutto, uno sviluppo particolarmente rilevante dei segmenti “premium”, con un incremento delle importazioni di Moda-Persona di fascia Alta di prezzo prossimo ai 5 miliardi di euro nel periodo 2010-2019 (si veda grafico sotto riportato), corrispondente ad un tasso medio annuo di crescita del +17.5% nei valori in euro;
Corea del Sud: import dal mondo di prodotti del Sistema Moda-Persona

  • significativa crescita delle vendite italiane, con un valore delle esportazioni di Sistema Moda-Persona incrementato di circa 1.5 miliardi di euro nell’ultimo decennio (+16.1% medio annuo), e arrivato l’anno scorso alla cifra record di 1.9 miliardi (si veda grafico sotto riportato).
Corea del Sud: import dall'Italia di prodotti del Sistema Moda-Persona di fascia Alta di prezzo

Si segnalano, in particolare, i settori Borse, valigie e portafogli, Calzature, Accessori per abbigliamento, Lenti e occhiali, nei quali le crescite del mercato sudcoreano si accompagnano a ottime performance esportative dell'Italia e a rilevanti opportunità "premium-price".

Nel settore Calzature, ad esempio, la crescita delle vendite italiane è stata particolarmente significativa e, soprattutto, focalizzata sulla fascia Alta di prezzo: da valori prossimi ai 50 milioni di euro, l’export italiano di calzature ha superato l’anno scorso la soglia record di 300 milioni di euro, riconducibili interamente alla fascia Alta di prezzo.

Nel settore Accessori per abbigliamento, l’Italia è ampiamente leader del mercato con riferimento alla fascia Alta di prezzo, con un valore delle esportazioni pari a 93 milioni di euro a consuntivo 2019, corrispondente al 53% delle vendite dal mondo sul mercato sudcoreano di fascia Alta.

Anche nel settore Lenti e occhiali le vendite italiane (62 milioni di euro nel 2019) sono interamente riconducibili alla fascia Alta di prezzo, con una leadership assoluta sul mercato (quota pari al 52% delle importazioni sudcoreane di fascia Alta).

Congiuntura del mercato e prospettive a breve/medio periodo

Nei primi sei mesi del 2021 le importazioni sudcoreane dall’Italia hanno evidenziato un incremento su base annua di oltre 33 punti percentuali, facendo del nostro paese il competitore più dinamico presente sul mercato.

Sud Corea - Importazioni Sistema Moda dall'Italia: evoluzione in euro
(valori destagionalizzati)

Sud Corea - Importazioni Sistema Moda dal mondo

Complessivamente, il 2021 vedrà un incremento delle importazioni del mercato sudcoreano prossimo ai 9 punti percentuali nei valori in euro), a cui potrà seguire una fase di normalizzazione dello sviluppo del mercato, con crescite medio annue attese nell’ordine dei 6-7 punti percentuali nei valori in euro nel periodo 2022-2024.

Corea del Sud: previsioni import dal mondo di prodotti del Sistema Moda-Persona

In questo scenario, entro il 2024 il valore delle importazioni della Sud Corea di prodotti finiti della filiera Moda-Persona potrà superare la soglia record dei 27 miliardi di euro.

Nel periodo 2021-2024 le vendite italiane di Moda-Persona rivolte al mercato sudcoreano potranno toccare i 2.5 miliardi di euro, con un incremento prossimo al mezzo miliardo.

Elementi di accessibilità del mercato sudcoreano

Per una documentazione sui fattori di accessibilità nel mercato sudcoreano, si veda il Country Report Sud Corea del servizio Report Accessibilità Mercato di Export Best Practice.


I dati di commercio internazionale descritti nel presente articolo sono tratti dalla piattaforma ExportPlanning, partner chiave del progetto Export Best Practice. Export Best Practice affianca infatti le competenze di consulenti selezionati alla ricchezza di informazioni della piattaforma ExportPlanning, per accompagnare con successo le imprese sui mercati esteri.